top of page

La cucina

​L’agriturismo ha una capienza di 60 posti circa, la cucina è quella classica della tradizione contadina, in sintonia con la grande varietà di prodotti della campagna che qui è particolarmente fertile, tanto che l’azienda provvede anche a conservarne gli ortaggi in allegri vasetti con il marchio: Spaccamontagna.

Alcune nostre specialità

 

STORIA SEMI-SERIA DELLA RICETTA  "RECCHIE D'ASINO"

Nel 1600 circa, in questo castello, sede dell'agriturismo, abitò un principe, e sicuramente fu un principe solo e senza affetti. La gente del luogo lo soprannominò " Recchia d'Asino" per la deformità di un suo orecchio: appuntito e peloso!  Tra le tante storie che si sono tramandate sul principe, una delle più inquietanti è proprio quella legata alla sua deformità. L'ho appresa un caldo pomeriggio d'estate da un anziano signore abitante del posto.  Seduto all'ombra del grande olivo, e con l'eloquenza che caratterizza tutti i nonni, mi racconta la storia di " Recchia d'Asino" e di come faceva ammazzare tutti i barbieri che andavano a fargli la barba, facendoli poi sparire in una botola, nelle segrete del castello, proprio per impedire che la notizia della sua deformità venisse divulgata. 

​"Recchie d'Asino"

Recchie d'asino, un piatto preparato semplicemente con ORECCHIETTE, pasta rigorosamente fatta a mano,  POMODORINI, ORTICA, pianta raccolta con le dovute precauzioni e PANCETTA, squisito salume proveniente dagli allevamenti dell'azienda agricola Spaccamontagna.
​Ingredienti: orecchiette, pancetta, ortica, pomodorini.

Le nostre specialità in "lavorazione" ...

bottom of page