top of page

La fattoria

E’ importante sapere che gli agriturismi sono prima di tutto delle aziende agricole, l’ospitalità è un lato delle molteplici attività svolte in azienda ...

L’ospitalità è un lato delle molteplici attività svolte in azienda. L'azienda è ad indirizzo cerealicolo-orticolo, produce diverse varietà di grani utilizzati per la panificazione e per la produzione di pasta in agriturismo. Tra le varietà di grano coltivate si annovera il "Senatore Cappelli" un grano duro selezionato negli anni '30-'40 ottenuto per selezione genealogica a Foggia nel 1915 da Nazzareno Strampelli agronomo genetista che ha dedicato il nome del grano al Senatore abruzzese Raffaele Cappelli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre all'aspetto cerealicolo l'azienda coltiva ortaggi per la produzione di sottoli, alleva animali da cortile tra cui polli con il metodo dell'allevamento a terra e suini per la produzione di carne e insaccati. In azienda sono presenti vigneti e oliveti per la produzione di un aglianico di qualità e un ottimo olio extravergine

 

Inoltre quando si decide di mangiare in agriturismo, si deve tener presente che i prodotti offerti sono legati al tipo di azienda agricola e alla stagionalità, quindi non sempre tutto è disponibile durante l’anno. L’offerta è limitata ma ciò garantisce la freschezza del prodotto e la tanto citata offerta a km zero cercando anche di rispettare sempre quelli che sono i principi per attuare una filiera corta.

La limitazione del prodotto quindi non è un punto a sfavore, ma un’opportunità per valorizzare i prodotti tipici locali così diversi e affascinanti in ogni parte d’Italia. 

bottom of page